SPORT IN THE BLOCK- PERIFERIE RESILIENTI

Informazioni generali



Titolo del progetto Sport in the block- periferie resilienti
Operatore di riferimento
Altri partner coinvolti Slum Dunk Onlus, EMiT Feltrinelli
Tipologia di partnership Collaborazione
Indirizzo MILANO, Milano

Obiettivi in sintesi

L’obiettivo che ci si è posti consiste nell’utilizzare lo sport come pratica inclusiva e metodologia educativa non formale in alcune aree più vulnerabili del territorio metropolitano di Milano.
Il percorso, di una durata di 10 mesi, tramite azioni educative, sportive e formative, intende fornire strumenti efficaci ai bambini e adolescenti del territorio per contrastare i fenomeni di esclusione sociale e abbandono scolastico che colpiscono la periferia.
Lo sport, come valore positivo, strumento di crescita e motivazione a migliorarsi, rivolgendosi ai giovani e a chiunque senza distinzione di età, sesso, etnia o ceto sociale permetterà di ridare vita (economica, sociale ed inclusiva) alla periferia che spesso, per mancanza di occasioni, viene abbandonata o peggio ignorata. Dunque un progetto educativo sportivo con ben chiari obiettivi specifici: l’elaborazione di un percorso di educazione alla resilienza, la riqualificazione della periferia attraverso la strutturazione di attività sportive e la proposta di uno stile di vita attivo e positivo.


Ulteriori informazioni


Area geografica di provenienza delle comunità coinvolte Hanno partecipato al progetto Italiani e migranti della perfieria milanese
Settori mediali web social media
Attività organizzazione evento promozione web design informazione
Output evento/ciclo di eventi facebook instagram
Descrizione dell’attività Hanno partecipato attivamente italiani e stranieri
Temi chiave del progetto integrazione accoglienza
Altri temi chiave del progetto sensibilizzazione
Parole chiave culture altre dialogo interculturale
Destinatari tutti/non specificato
Tipo sociale

Mappa