Torna a vivere Cascina Casottello

Dalla Redazione

Sabato 7 aprile, è stata inaugurata Cascina Casottello, Centro Internazionale di Quartiere. La cascina è in via Fabio Massimo 19 a Milano dove.

Luogo di importanza storica risalente al 1700, la Cascina Casottello sta vivendo oggi un processo di trasformazione urbana che cerca di coinvolgere il quartiere Porto di Mare / Corvetto della città di Milano.

Foto credits: Cascina CasottelloOlga Bachschmidt, Filippo del Corno

“L’ Associazione socio-culturale Sunugal e la cooperativa Fate Artigiane hanno vinto all’inizio del 2016 il bando pubblico per la ristrutturazione e la rivalorizzazione della Cascina  acquisita dal Comune di Milano nel 2013 con lo scopo di avviare un processo di rigenerazione territoriale e architettonica. Il filo conduttore è stimolare un contagio attivo attraverso proposte di carattere creativo, artistico e sociale nel segno di una partecipazione che arricchisca reciprocamente coloro che vivono la città, diversi e uguali nelle loro molteplici sfumature”.

Il progetto vede inoltre il sostegno di Fondazione Cariplo e dell’ 8Xmille della Chiesa Valdese.

La cascina prevede una biblioteca multiculturale, una ludoteca, un sportello CAF, una sala associazioni, laboratori di musica, disegno, teatro.

Leave a Reply