Podcast “Generazioni liminali”

Dal 2 novembre su Mudec Podcast saranno pubblicati i 5 episodi di “Generazioni Liminali”, un podcast su come viviamo lo spazio urbano, comunitario, culturale e politico.

Attraverso il confronto tra persone razzializzate appartenenti a generazioni diverse, il podcast indaga come i concetti di integrazione, assimilazione, multiculturalismo, segregazione, autoesclusione hanno influenzato e trasformato il modo di abitare lo spazio sociale.

Generazioni Liminali è ideato e scritto da Nadeesha Uyangoda, realizzato dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano e dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nell’ambito del progetto Migrations| Mediations. È prodotto da Undermedia. L’illustrazione è di Valeria Weerasinghe.

Primo episodio
Segregazione Abitativa

Con il termine segregazione razziale si intende la separazione spaziale di alcuni gruppi della popolazione sulla base del diverso paese di origine. Attraverso tre voci percorriamo le complessità dell’abitare, per provare a capire se è segregato e come è cambiato nel tempo.