Convegno Internazionale “Pratiche decoloniali attorno al museo. Partecipazione, rappresentazione, cittadinanza attiva”

Dopo dieci anni dall’istituzione del Forum della Città Mondo e dopo sei anni di programmazione culturale di Milano Città Mondo – palinsesto culturale del Mudec – Museo delle Culture di Milano – è arrivato il momento di riflettere sul cammino percorso con le comunità patrimoniali della città e in collaborazione con associazioni e persone con background migratorio.

Le esperienze degli anni trascorsi, gli incontri, le sperimentazioni e tutti i dialoghi di quest’anno sul tema dell’identità e della partecipazione di MCM#06Remix, hanno condotto a organizzare questo convegno, che vuole essere un momento di ascolto, confronto e scambio di metodi e pratiche fra operatori culturali attivi su scala internazionale e un confronto sul ruolo dei musei delle culture ed etnografici in relazione alle comunità patrimoniali dei cittadini. Vuole essere un momento per riflettere sui temi della rappresentanza, dell’accessibilità e della decolonizzazione, che dedicherà un panel anche alle esperienze di pratiche artistiche urbane.

La conferenza si terrà online in lingua inglese nella giornata di venerdì e vedrà la partecipazione di musei internazionali e di rappresentanti di esperienze cittadine.
Sabato sarà in presenza presso lo Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad” del Mudec e in streaming.

Ideazione, cura e coordinamento del progetto:
Anna Maria Montaldo, Bianca Maria Aravecchia, Anna Chiara Cimoli,
Silvia Iannelli, Carolina Orsini

Clicca qui per il programma e le modalità di partecipazione.